mercoledì 28 maggio 2025

Izabelin 2025 - Incontro con il sindaco e passeggiata sul fiume

Mercoledì 28 maggio

Gli studenti italiani e spagnoli, accompagnati da studenti polacchi provenienti dalla scuola ospitante e da altre scuole limitrofe, sono stati ricevuti dal Sindaco, la quale si è presentata rivolgendo loro un messaggio di benvenuto per poi cedere la parola a uno dei consiglieri distrettuali che ha illustrato il funzionamento del sistema politico polacco a livello centrale e locale sottolineando l'importanza dell'autogoverno. Gli studenti polacchi hanno poi posto alcune domande agli studenti italiani e spagnoli sulla loro vita quotidiana e sul funzionamento del sistema scolastico dei loro paesi per conoscerli meglio e per apprendere qualcosa in più sulle loro abitudini. È seguito un momento di confronto e dialogo su similitudini e differenze al termine del quale il Sindaco ha regalato a ciascuno dei presenti una busta di prodotti locali e gadget. I docenti accompagnatori hanno ricambiato il dono offrendo al sindaco prodotti tipici e un'opera realizzata a mano dagli studenti italiani e dai loro ospiti polacchi durante la permanenza a Lissone.


Dopo essere stati congedati dal Sindaco ed aver gustato un gelato, gli studenti e i docenti accompagnatori hanno raggiunto il fiume preparandosi a una passeggiata durante la quale, divisi in tre squadre, avrebbero cercato dei nastri precedentemente nascosti dagli studenti polacchi sottoponendosi ad alcune semplici e divertenti sfide quali fotografare specifici animali, eseguire disegni con gessetti colorati e portare a termine leggeri esercizi ginnici. 

Durante la passeggiata gli studenti hanno avuto modo di familiarizzare con il territorio circostante, di chiacchierare tra loro e ammirare lo splendido paesaggio naturale fermandosi di tanto in tanto a riprendere fiato. Al termine del percorso gli studenti hanno consumato il pranzo a scuola o in famiglia preparandosi a trascorrere il resto della giornata con i propri ospiti. 



1 commento:

  1. Grazie Alessandro!
    La precisione dei tuoi racconti ci fa sentire lì con tutti voi. Leggo e vedo
    attraverso le tue foto tanta gioia, divertimento, amicizia ed un piacevole stare assieme... buon proseguimento!!@

    RispondiElimina