Lunedì 26 maggio
Dopo aver trascorso la sera di domenica facendo conoscenza con le famiglie ospitanti, gli studenti si sono preparati al primo giorno di lezioni.
All'arrivo a scuola gli studenti si sono ricongiunti con i docenti accompagnatori assistendo, insieme a loro, ai compagni polacchi e a un gruppo di studenti spagnoli, alla cerimonia d'accoglienza organizzata dalla scuola. Dopo i saluti della Dirigente, gli studenti polacchi hanno presentato il proprio Paese agli ospiti, mostrandone le bellezze e le peculiarità per poi procedere a una coinvolgente esibizione canora.
Terminato il momento di accoglienza gli studenti sono stati smistati nelle rispettive classi, preparandosi ad assistere alle lezioni. Ogni lezione ha una durata di 45 minuti ed è seguita da 10 minuti di intervallo. Le lezioni di ciascuna disciplina si tengono in apposite aule e, al suono della campanella, sono gli studenti a spostarsi da un luogo all'altro. I docenti accompagnatori hanno assistito ad alcune lezioni, esplorando al contempo gli ambienti della scuola dopo aver gustato una torta di benvenuto offerta dai colleghi polacchi.
Alcuni studenti hanno seguito una lezione di matematica sull'area del trapezio per poi essere coinvolti in un'attività di presentazione, durante la quale hanno appreso alcuni vocaboli polacchi, osservando infine i propri ospiti esibirsi in una piccola coreografia appositamente preparata. Altri studenti hanno invece partecipato a una lezione d'inglese durante la quale, divisi in gruppi, hanno svolto attività di gruppo conversando in lingua e preparando dei brevi dialoghi che hanno poi esposto alla classe. Altri ancora hanno seguito una lezione di biologia sulle infezioni delle vie respiratorie tenuta dagli studenti polacchi in lingua inglese.
Come ultima attività, dopo aver pranzato, i ragazzi, insieme agli studenti polacchi e spagnoli, hanno dipinto delle borse di tela che porteranno poi a casa come regalo.
Nessun commento:
Posta un commento