domenica 25 maggio 2025

Avventura Spagnola - Barcellona 2025


Domenica 25 Maggio 2025

Hola!

Eccoci arrivate in terra spagnola, all'aeroporto di Barcelona El Prat. Siamo Alice, Viviana e Jessica, insegnanti della scuola primaria Aldo Moro di Lissone. Ha così inizio la nostra avventura.




In poco tempo abbiamo raggiunto il nostro appartamento, situato in una via centrale di Barcellona, in un caratteristico palazzo spagnolo.







Dopo esserci saziate in un ristorantino con tavolini all'aperto e piatti tipici, abbiamo passeggiato tra le vie principali della città, "assaporando" l'aria della Spagna.




Ora siamo pronte per iniziare il nostro percorso!

Hasta mañana!


Lunedì 26 Maggio 2025

Primo giorno di scuola!!!!






La nostra giornata è iniziata intensamente. Arrivate puntuali alle ore 9.30 all'Europass Teacher Academy. 









Le nostre insegnanti e compagni di corso pronti per iniziare insieme questa favolosa esperienza.


Concluse le presentazioni dell'insegnante e dei vari corsisti, iniziamo con condivisioni di esperienze lavorative. 

Dopo una pausa pranzo rigenerante, all'insegna della cucina tradizionale catalana,


ci dirigiamo in placa Catalunya, dove ci attende la nostra guida, che ci accompagna attraverso le vie del quartiere gotico della città. 


Possiamo così scoprire molte curiosità storiche e culturali interessanti.






Ad esempio scopriamo le profumatissime ed antiche cioccolaterie che si possono incontrare nelle vie del quartiere. 



I tanti negozi storici, contrassegnati da targhe che indicano la loro età longeva (anche più di 100 anni!).








La chiesa di Santa Maria del Pi, il cui nome deriva dalla parola Pino, infatti la piazza era famosa per la presenza di questi alberi.


La cattedrale di Barcellona, intitolata a S.Croce e alla patrona della città, Santa Eulalia, di cui ci viene narrata la drammatica storia di martirio.


Ci hanno colpite le tante zone particolari che si possono scovare in queste strade.








Concludiamo il tour alla chiesa di S.Filippo Neri, luogo dove soleva confessarsi il famoso architetto A.Gaudì. Qui ci viene raccontato il triste periodo della dittatura franchista, che fu fonte di grandi sofferenze per i catalani.







E' ora di cena e, su consiglio delle nostre insegnanti, ci dirigiamo verso un ristorantino, in cui possiamo gustare piatti tipici e sorseggiare un'ottima sangria.

Appuntamento a domani!



Martedì 27 Maggio 2025

Abbiamo iniziato la mattinata approfondendo la conoscenza dei nostri compagni di corso e, successivamente, siamo entrati nel vivo del percorso di formazione da noi scelto. Creativity and collaboration sono state  le parole chiave che ci hanno accompagnate oggi.


Per rendere più attive e stimolanti le attività proposte durante il corso, la formatrice ha deciso di farci visitare l'Università di Barcellona, dove sono presenti le sedi di matematica e lingue. Qui 
ognuno di noi aveva il compito di fotografare elementi di creatività, condivisi poi con il resto del gruppo al rientro in classe.







Nel pomeriggio abbiamo apprezzato la bellezza sorprendente della Sagrada Familia. Abbiamo utilizzato un'audioguida che ci ha accompagnato spiegandoci gli elementi caratteristici della maestosa opera di A.Gaudì.
 



Concludiamo la giornata con una cena nei pressi della Sagrada Familia.



Siamo cariche per affrontare la giornata di domani!


See you tomorrow!




Nessun commento:

Posta un commento