sabato 31 maggio 2025

Izabelin 2025 - Il viaggio di ritorno

Sabato 31 maggio

L'ultima mattina a Izabelin trascorre rapidamente, con gli studenti impegnati con le valigie e i saluti. Il momento del distacco dalle famiglie è per tutti molto intenso; in questi sette giorni gli studenti italiani hanno stretto legami solidi e autentici che porteranno con sé a casa. Tra abbracci, lacrime e promesse di mantenere i contatti, gli studenti e i docenti accompagnatori salgono sul bus che li condurrà all'aeroporto. 


Il pomeriggio trascorre rapidamente e dopo aver consumato l'ultimo pranzo insieme e aver sperimentato i comfort dell'aeroporto gli studenti e i docenti accompagnatori sono pronti a partire.



All'arrivo a Bergamo gli studenti si ricongiungono alle proprie famiglie, emozionati all'idea di condividere con loro i dettagli di quanto appena vissuto. Salutati i docenti accompagnatori si dirigono quindi a casa, con i volti illuminati dal sorriso e con la consapevolezza di aver vissuto un'esperienza indimenticabile.







venerdì 30 maggio 2025

Barcellona 2025 - Graduation Day e si parte!

 Venerdì 30 Maggio 2025

Con la giornata di oggi abbiamo concluso il nostro corso all'Europass Teacher Academy. Nella prima parte della mattina abbiamo svolto alcune attività.







Al termine della lezione la formatrice ci ha consegnato l'attestato di partecipazione e ci siamo salutati e scambiati i rispettivi contatti. Il momento è stato emozionante, il percorso condiviso insieme ci ha  permesso di formare dei legami che non dimenticheremo.

















You are not your age, nor the size of clothes you wear, 
You are not your weight, or the colour of your hair.
You are not your name, or the dimples in your cheeks.

You are all the books you've read, and all the words you speak.
You are your croaky morning voice, and the smiles you try to hide.
You're the sweetness in your laughter, and every tear you've cried.
You're the songs you sing so loudly when you know you're all alone.
You're the places that you've been to, and the one that you call home.
You're the things that you believe in, and the people whom you love.
You're the photos in your bedroom, and the future you dream of.

You're made of so much beauty, but it seems that you forgot When you decided that you were defined by all the things you're not.
"Not" by Erin Hanson


Nel tardo pomeriggio abbiamo assistito ad un affascinante spettacolo di flamenco, dove siamo state colpite dalle musiche dai colori dai movimenti dalla passione e dai costumi tradizionali.










Buenas  nochas, pronte per trascorrere la nostra ultima notte a Barcellona.


Sabato  31 Maggio 2025

Ore 15.00, stiamo aspettando il volo per rientrare in Italia. Sicuramente avvertiamo un po' di malinconia, perché questa esperienza è giunta al termine. Ci ha arricchito e ci portiamo a casa un bagaglio di avventure, di incontri, di luoghi, che senza dubbio daranno più valore non solo alla nostra sfera lavorativa, ma anche alla vita di tutti i giorni. 




Ci rivediamo a Lissone!

Alice, Jessica, Viviana







Izabelin 2025 - L'ultimo giorno di scuola

Venerdì 30 maggio

Gli studenti si sono recati a scuola per l'ultimo giorno di lezioni carichi di entusiasmo ma anche di tristezza per l'imminente fine dell'Erasmus. 

Le prime ore della giornata sono state dedicate ad alcuni workshop ai quali gli studenti hanno partecipato a turno divisi in piccoli gruppi.

La prima attività è stata la preparazione dei pierogi, un piatto tipico della Polonia simile ai ravioli. Gli studenti hanno lavorato con impegno impastando, riempiendo e cucinando i propri pierogi per poi gustarli insieme ai docenti accompagnatori.


Il secondo workshop è stato dedicato alla preparazione a mano e con penna 3D di portachiavi macramé.

Nel terzo workshop gli studenti hanno avuto modo di osservare lo svolgimento di alcune reazioni chimiche per poi ripetere gli esperimenti in prima persona.


È seguito il commovente momento di saluto agli studenti spagnoli in partenza, preceduto da un'esibizione musicale degli studenti polacchi. Gli studenti si sono scambiati calorosi abbracci e molte lacrime sono state versate.

Dopo essersi ripresi gli studenti si sono recati in palestra dove hanno partecipato a una lezione di danza per poi osservare le prove del ballo per la festa di fine anno.

L'ultimo giorno di scuola si è concluso con una presentazione realizzata dagli studenti polacchi sul ruolo di alcuni frutti nell'alimentazione umana, seguita da saporiti assaggi di piatti basati su di essi. In seguito gli studenti si sono ricongiunti con le famiglie ospitanti per trascorrere insieme a loro il resto della giornata.



giovedì 29 maggio 2025

Barcellona 2025 - Giovedì 29 Maggio

 Giovedì 29 maggio 2025

Intensa mattinata di studio tra scuola e università dove ancora una volta abbiamo affrontato in modo originale e stimolante le tematiche dei nostri corsi. Le formatrici ci hanno presentato strumenti tecnologici e pratici da poter poi riutilizzare in classe.













Nel pomeriggio abbiamo visitato Casa Batllò, un'opera del celebre architetto Antoni Gaudì, che sorge nel centro di Barcellona. 





E' un esplosione di forme organiche, colori vivaci e dettagli fantastici, che evoca un modo sottomarino o una creatura mitologica. 






E' una casa che sembra viva, senza linee rette, ricca di  simbolismo e soluzioni architettoniche innovative. L'edificio è stato dichiarato patrimonio dell'umanità dell'UNESCO.








Sulla strada di casa siamo state incuriosite dai profumi e dai colori del Mercato della Boqueria, situato su Las Ramblas. Qui commercianti, ristoratori e turisti vengono a comprare prodotti alimentari sia locali che internazionali.














La giornata si è conclusa con una cena a base di pesce in un rinomato ristorante della città. 




Buenas noches!