mercoledì 26 novembre 2025

Čakovec secondo giorno

 Secondo giorno in Croazia: emozioni... a fior di pelle!

La giornata di oggi è stata un’immersione autentica nel mondo dell’integrazione sensoriale. Accompagnati dai pedagogisti della scuola ospitante, abbiamo visitato la stanza multisensoriale e il giardino scolastico, spazi curati nei minimi dettagli per offrire ai bambini stimoli educativi e riabilitativi altamente personalizzati.



Abbiamo avuto anche l’opportunità di osservare una sessione di terapia sensoriale e  soprattutto e di entrare in relazione con i bambini, condividendo momenti semplici ma carichi di significato.




Un’esperienza che ci ha arricchiti dal punto di vista professionale e umano, lasciandoci emozioni forti e nuovi spunti da portare con noi a scuola.




Concludiamo la giornata a scuola più entusiasti che mai e con la memoria piena… sia quella emotiva, sia quella del telefono (sì, le foto ci sono e parlano da sole!).



La giornata si è conclusa con una visita al museo locale, che ci ha sorpresi positivamente per la ricchezza culturale del percorso espositivo e, soprattutto, per la presenza di spazi interattivi pensati per i più piccoli.

Zone inclusive, sensoriali e coinvolgenti hanno mostrato come, anche al di fuori dei contesti scolastici, la comunità locale investa concretamente nell’accessibilità e nello sviluppo sensoriale.  

Un’attenzione all’infanzia che ci ha colpiti e ispirati, ricordandoci quanto sia importante promuovere l’inclusione anche nei luoghi della cultura e del tempo libero, aperti a tutti i cittadini.










Nessun commento:

Posta un commento