martedì 20 agosto 2024

Lezioni e cultura

Secondo giorno: le lezioni entrano sempre più nel vivo.

Barbara: oggi lavoriamo con un insegnante canadese che, in modo vivace ed interattivo, sa adattare i propri interventi al livello di ogni partecipante e presta molta attenzione alla pronuncia: il metodo Callan prevede che gli alunni siano costantemente stimolati a parlare e che l'insegnante corregga di volta in volta gli errori di pronuncia e di grammatica.

Luigia: l'insegnante propone ai corsisti  molte attività che prevedono l'utilizzo di AI mediante diverse applicazioni, tutte con ricadute didattiche. Divisi a gruppi, i docenti hanno immediatamente sperimentato quanto tali applicazioni possano risultare utili per rendere le lezioni più interessanti, per supportare il lavoro di preparazione delle lezioni stesse, per elaborare materiali didattici. L'entusiasmo è alle stelle!

Terminate le lezioni, dopo la pausa necessaria per il pranzo ed un po' di riposo, è il momento di dedicarsi alla cultura: oggi abbiamo visitato il Museo etnografico di Spalato, piccolo ma molto ben curato, con oggetti e costumi della Dalmazia. A seguire, abbiamo partecipato alla visita guidata della città organizzata dalla scuola (rigorosamente in inglese!), che ci ha permesso in particolare la straordinaria bellezza del Palazzo di Diocleziano. Bravissima la guida, Gabriella, appassionata e competente.











Nessun commento:

Posta un commento